Pago Assegno
Garanzie
Se in un negozio è attivo il servizio di Pago Assegno allora l’acquirente avrà la possibilità di poter effettuare l’acquisto con un assegno, mentre il venditore avrà la tranquillità di ottenere il pagamento senza il rischio di ritrovarsi per le mani un assegno scoperto. Queste ‘garanzie’ sono date in modo semplice, ovvero convertendo ‘l’assegno’ in un pagamento elettronico (un bonifico che metterà al venditore a disposizione l’intera somma che dovrebbe essere riportata sull’assegno), rendendo tra l’altro l’assegno ancora utilizzabile.
Requisiti
Perché possa essere attivata la procedura prevista dal servizio offerto da Cofidis, bisogna avere:
- un assegno bancario (non circolare ma personale);
- i documenti personali non scaduti;
- la tessera sanitaria o il codice fiscale.
E’ poi logicamente essenziale rivolgersi a un venditore che ha attivo un accordo con l’istituto di credito francese per questo servizio. Bisogna anche essere sicuri che sul conto corrente al quale è collegato il libretto di assegni ci sia una riserva di denaro sufficiente a coprire l’intero importo che si vorrebbe pagare con l’assegno.
Al momento di fare l’acquisto si deve dire di voler pagare con assegno che non dovrà essere compilato e nemmeno staccato dal libretto. Il venditore o l’addetto alla cassa dovrà usare il Pos per eseguire la procedura (questa funzione è attiva 24 ore su 24) e attendere l’esito che arriva in pochi secondi o al massimo qualche minuto. Se la procedura va a buon fine, risulterà subito da scontrino. L’acquirente, andando a controllare la lista dei movimenti dei pagamenti, noterà un bonifico il cui importo è pari alla somma che si voleva pagare con l’assegno, senza costi o commissioni aggiunti.
Garanzia Assegno
Non bisogna confondere il Pago Assegno neppure con la Garanzia Assegno (sempre offerto da Cofidis) in quanto questo secondo servizio, come si capisce dal nome, funge da garanzia di copertura dell’assegno. Che cosa significa?
Che con la Garanzia offerta da Cofidis, il venditore ha la certezza che l’assegno dato in pagamento è coperto, riducendo il rischio di insolvenze. In questo caso non avviene quindi un pagamento elettronico come nel caso del Pagoassegno. Non solo l’assegno usato per il pagamento va sia completato che firmato (non è quindi riutilizzabile) in quanto l’esercente otterrà il pagamento proprio tramite l’incasso dell’assegno stesso.